Sezione di LimeSurvey dedicata alla gestione utenti.

In questa sezione è possibile visualizzare e modificare le configurazioni di sicurezza e i permessi di accesso agli script da parte degli utenti.

Le configurazioni di sicurezza LimeSurvey dipendono dalla directory del sistema di sicurezza Apache. Se non si sta usando il web server Apache non è possibile usare questi parametri ed è necessario inizializzare la directory di sicurezza usando i metodi standard del vostro server.

Inizializazione della sicurezza
I parametri di sicurezza vengono 'inizializzati' la prima volta che si configura la sicurezza in LimeSurvey. Quando viene eseguita l'inizializzazione, lo script trova il file eseguibile Apache "htpasswd" e crea un file 'utente'. Inoltre crea anche un file 'htaccess' nella directory dell'amministrazione che limita l'accesso alla directory solo agli utenti nel file htpasswd. Lo username e la password iniziali vengono generati automaticamente dalle configurazioni di 'default' nel file config.php. Una volta completata la procedura di inizializzazione, verranno richiesti username e password prima di utilizzare gli script LimeSurvey.

Aggiunta di nuovi utenti
Una volta inizializzata la sicurezza e eseguito il 'login', sarà possibile visualizzare, aggiungere, modificare e eliminare gli utenti del sistema. Nella lista degli utenti visualizzati, è possibile cliccare su "Modifica" per modificare una voce, o su "Elimina" per eliminarla. E' impossibile eliminare la voce se la lista contiene una sola voce.

Disattivazione della sicurezza
Per disattivare i parametri di sicurezza LimeSurveys clicca su "Disatttiva sicurezza". Questa operazione eliminerà dalle directory il htpasswd, il file htaccess e tutte le informazioni sugli utenti.

Limiti della sicurezza LimeSurvey
In attesa di un sistema di sicurezza più flessibile, è bene ricordare che i parametri di sicurezza LimeSurvey consentono un accesso del tipo 'o tutto o niente'. In altre parole gli utenti possono accedere a TUTTE le funzionalità dell'amministrazione o a NESSUNA. E' possibile fissare dei livelli di accesso. E' da notare che tutte le impostazioni di sicurezza inclusa la funzione di PLAIN-TEXT PASSWORDS sono accessibili a tutti gli utenti.

Risoluzione dei problemi
In caso di problemi durante la configurazione della sicurezza è bene:

1. assicurarsi di inserire i permessi di lettura/scrittura nella directory di admin. LimeSurvey deve avere la possibilità di creare un file .htpasswd e un file .htaccess.
2. assicurasi di avere accesso al file eseguibile tpasswd. Nei server windows, una copia di questo file verrà inserita nella directory /limesurvey/admin insieme ad altri script. Nei server Linux, lo script cercherà di trovare l'eseguibile htpasswd attraverso il comando "Cerca".